espandi testo ASSEMBLEA/DIBATTITO  SICILIA OCCIDENTALE   -  FIDUCIARIO  Antonino Reginella

Riunioni di sezione

mag 21

ASSEMBLEA/DIBATTITO SICILIA OCCIDENTALE - FIDUCIARIO Antonino Reginella

                                                                                              

Palermo  mercoledì 18 maggio 2016

 

          Ai Mandarini di Palermo,  Assemblea/ dibattito di Sezione dal sapore accademico e all’insegna della ricerca del buono e del genuino.

 

          Presenti il Presidente nazionale e un buon numero di iscritti, nonostante l’inizio della stagione estiva e Dio piacendo, del lavoro.

 

           Diciamo che non ci siamo fatti mancare niente.  Accantonando momentaneamente ricette e servizio, fra una proposta, un dibattito e una proposta di candidatura,  abbiamo rincontrato Mimmo Giglio, già acclarato in sintonia con i nostri obiettivi relativi alla ricerca della buona qualità e della carta di identità per attestarla, che ci ha proposto un protocollo di intesa con la CONFIMPRESE di cui ora fa parte, e il cui obiettivo principe coincide proprio con il nostro e cioè:  “la formazione, la ricerca e l’informazione”.

 

          Per la stessa ragione e con l’obiettivo di coinvolgere il meglio della produzione siciliana, abbiamo chiesto e ottenuto un altro importante incontro  con uno dei leader della produzione del “Buon Olio di Sicilia”,  Manfredi Barbera e non intendiamo fermarci.  Il dott. Manfredi  si è dichiarato entusiasta della nostra iniziativa, e ha accettato  di organizzarci un “corso di approfondimento” a dicembre, e intanto  ha invitato una nostra delegazione a visitare lo stabilimento di Custonaci,  all’avanguardia in Europa, verso ottobre/novembre.

  

          Sapevamo di avere intrapreso la via giusta; ora in questo marasma globale, ne siamo più che convinti  e consapevoli.  Un tempo il cliente, per fiducia e simpatia, mangiava cosa noi volevamo.  Adesso principalmente per un problema salutistico, c’è bisogno di ripristinare quel  rapporto attraverso la conoscenza e la competenza scientifica,  acquisendola e  pubblicizzandola.  E per questo ci dobbiamo dare da fare!

 

          Fra l’entusiasmo e la partecipazione dei presenti si è parlato anche del buon epilogo del corso ISFAD/AMIRA;  di una nostra partecipazione in giuria per un  concorso provinciale sala/cucina  per allievi presso l’ I.P.S.S.A.R.  P. Piazza  il 25 c.m. ; di una Enciclopedia della sala

ideata e in lavorazione in Francia a cui abbiamo dato la nostra collaborazione attraverso la rivista Gambero Rosso;  e,  hanno dato la loro disponibilità 12 maitres per la preparazione alla lampada di un dessert durante il gala Solidus, per il 18 ottobre p.v.

 

          Interessante la relazione del Presidente a proposito del Congresso a Tropea dal 6 al 10 novembre, su luoghi, potenzialità e costi.  Quanto invece alla sua ricandidatura ha preso tempo.

 

           Non ha preso tempo Lo Nigro che, a termine di una sua interessante relazione sugli allergeni - allergie e intolleranze alimentari, si è ricandidato a “revisore dei conti” per le prossime elezioni.

 

           Lo scrivente fiduciario chiude questa altra interessante Assemblea/Dibattito ringraziando tutti gli iscritti presenti e non, per l’attenzione, la partecipazione e la propensione dimostrata alla soluzione delle problematiche del settore e per la disponibilità a mettersi in gioco;  e, con il ricordare loro di collegarsi alla pagina di face book  “Sicilia occidentale Palermo”  per rimanere in contatto  per tutto il periodo di  “pausa estiva”. 

 

                                                                                               Antonino Reginella

21/05/2016